top of page
ESERCIZI

stampante  3D

In questo progetto abbiamo realizzato un porta auricolari personalizzato con il nostro nome munito di apposite scanalature che consentiranno di mantenere ben fermo il cavo.

Porta auricolari

Utilizzando l'pplicativo online TinkerCAD è stato posiozionato sul piano di lavoro un cilindro modificando le dimensioni:

  • lunghezza: 100 mm

  • larghezza: 40 mm

  • altezza: 2 mm

​

​

​

​

​

​

​

​

In seguito è stato disposto sul piano di lavoro l’oggetto “Round Roof” Posizionando il puntatore del mouse sulla maniglia di rotazione è stato possibile ruotate l’oggetto di 90° in senso orario.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Sono state variate le dimensioni :

  • lunghezza: 20 mm

  • larghezza: 20 mm

​

E utilizzando il menù “Duplicate” realizzate una copia dell’oggetto “Round Roof” ruotandolo di 90°

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Sono stati allineati gli oggetti premendo sul pulsante “Align”, questo comando permette di visulizzare una griglia alla quale gli oggetti oggetti possono essere allineati verticalmente o orizzontalemente. il click sull’ancora mediana e su quella laterale posizionerà gli oggetti 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Aselezionando i due oggetti laterali e dando il comando "Hole" diventeranno trasparenti questo permetterà, una volta raggruppato tutti gli oggetti di eliminare materiale dall'ellisse.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Per eseguire gli agganci interni è bastato realizzare due rettangoli della stessa misura, allinearli a 90°, raggruppare gli oggetti rendendolo un oggetto unico e fare una copia ribaltata perfettamente allineate.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

A questo punto avendo tutti gli elementi posizionati perfettamente, si da una trasparenza ai quattro ganci interni raggruppandoli in modo tale da tirare via altro materiale dalla nostro ellisse.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Arrivati a questo punto ognuno di noi del corso ha inserito il proprio nome.  Con il comando testo dopo aver scritto si da sempre la trasparenza e unendonolo all'ellisse è stato asportato altro materiale. A questo punto il file è pronto per la stampa digitale 3D.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Per eseguire la stampa è stata utilizzata la Flashforge Creator Pro e dopo i vari settaggi il risultato è quello riportato in foto.

bottom of page