top of page

vinyl cutter

ESERCIZI

Adesivo Orca

Il compito di questo esercizio era quello di prendere confidenza per la prima volta con il programma Inkscape la Vinil Cutter eseguendo un adesivo in "positivo" o "Negativo" da applicare in Laboratorio.

Quindi da come si vede nel file abbiamo entrambi i formati dove si andrà a interagire sull'immagine in PNG per trasformarla in SVG.

Come primo passo è stato quello di decidere il soggetto da elaborare. L'esercizio prevedere il capire come gestire immagini SVG (quindi immagini già vettorializzate) e immagini in PNG ovvero immagini non modificabili in quanto non tracciati.

La procedura risulta essere al quanto semplice selezionando l'immagine e attivando il comando "vettorializza Bitmap".

Si ha così la possibilita di interagire fondamentalmente su quattro fattori:

​

  • Riduzione Luminosità

  • Rilevameto Bordo

  • Quantitazione Colore

​

In questo caso è stato utilizzato Il comando di trasformazione in base alla "Riduzione luminosità. Questo comando permette di identificare le aree luminose da quelle non luminose andando a fare una separazione dei delle due aree creando così un profilo vettorializzato.

A questo punto una volta evidenziato il traccio di cui la macchina si servirà per eseguire il taglio bisognera solo segnare se tenere la parte in negativo o la parte in positivo

Positivo

Negativo

bottom of page