top of page

stampa  laser

ESERCIZI

Scatola Texurata

Attraverso il software online Packly procediamo con la creazione della nostra scatola inserendo i vari dati come la profondità, altezza e lunghezza. La diversità di questa scatola in confronto a quella precedente è che è comporta da due parti, il contenitore e il coperchio il quale è ricoperto con una textura con motivo floreale.

Una volta elaborato il file è stato aperto in Inkscape per iniziare a elaborarlo. Per una questione di dimensione ho crato due file separati, uno per il contenitore e uno per il coperchio.

​

L'intervento maggiore è sta per il coperchio in quanto sono state inserite immagini nella parte superiore e una textura che continua in tutti e quattro i lati del coperchio.

Da internet è stata scelta un immagine con effetto Damascato, Questo effetto verrà posizionato sui lati del coperchio.

A questo punto il file potrebbe essere pronto per la stampa ma dopo aver fatto un tentativo si è riscontrato che l'immagine, anche se trasformata in motivo non riusciva ad essere letta dalla macchina Laser.

​

Questo perchè singolarmente si dovevano salvarein formato  PNG.

Una volta salvate le singole immagini e avendole reimportate nel file con le giuste dimensioni e le giuste forme si è stati pronti per mandare il file in stampa.

Per far si che la stampante possa gestire la textura bisogna far si che venga trasformata in tracciato quindi si seleziona l'immagine e si da il comando Tracciato/vettorizza Bitmap/riduzione luminosità.

 

Una volta trasformato però non era possibile gestirlo all'interno dello spazio in quanto doveva rientrare in un rettangolo con bordi smussati e anche modificando l'altezza l'immagine risultava deformata, quindi è stata realizzato un motivo che possa essere inserito all'interno di qualsiasi forma senza problemi dando il comando: Oggetto/Motivo/Da oggetto a motivo.

​

​

​

A questo punto sono state date le impostazioni di taglio, taglio non passante e incisione.

bottom of page