top of page

stampa  laser

ESERCIZI

Scatola test Kerf

Per poter comporre oggetti composti da più parti bisogna tener presente gli incastri e questo test vuole mettere in risalto l'utilizzo del kerf per vedere se ogni angolo si incastrano perfettamente.

Come primo step ci si appoggia a un software per il packaging design.

Attraverso Maker Case procediamo con la creazione della nostra scatola inserendo i vari dati come la profondita altezza e lunghezza (essendo un cubo la misura sarà uguale per tutti i lati ovvero di 50 mm).

Oltre alle misure sono state forniti i dati del materiale utilizzato come  lo spessore del supporto ma anche il tipo di incastro da utilizzare con le proprie misure di intersezione, cosa che in questo caso specifico è stato deciso una misura di 10 mm

All'interno dell'applicativo è possibile anche inserire del testo e ognuno dei partecipanti al corso ha scritto il valore del kerf che in fase di stampa avrebbe utilizzato sulla propria scatola, nel mio caso è di 0.16.

Arrivati a questo punto diamo il comando del nostro test inserendo il valore di 0.16.

Il file in seguito verrà preparato per far si che abbia le impostazioni di taglio passante (dove quindi il supporto verrà tagliato completamente) e il comando di incisione per il testo inserito, tutto questo differenziandoli sempre per colore.

bottom of page