top of page

stampa  laser

ESERCIZI

L'elaborazione della scatola in cartoncino prevede l'utilizzo della stampante laser con funzionalità di taglio, per il perimetro della scatola e di incisione, per l'elaborazione delle immagini su di essa riportate.

​

​

Come prima fase dell'elaborazione è stato pensato il soggetto da utilizzare per l'incisione. 

Utilizzando il sito https://thenounproject.com/ sono state salvate quattro immagini  in formato SVG (formato vettoriale)

Come seconda fase del lavoro è stata realizzata la scatola attraverso il sito www.pack.ly/it inserendo le varie misure (55 mm di altezza, 55 mm di larghezza e 55 mm di lunghezza), Il sito prevede la creazione di varie tipologie di scatole, con o senza coperchio.

Per il lavoro è stato utilizzato un cartoncino di colore giallo con uno spessore di  0,29 mm. 

Una volta salvato il file è stato aperto con Inkscape. La prima cosa che si nota sono la suddivisione delle linee di taglio passante (in blu) e non passante (in rosso). 

Lo spessore delle linee nell'impaginato sono state impostate tramite il pannello "Stile contorno" con una misura di 0,2 mm.

Come ultima fase di lavorazione sono state inserite le immagini vettoriali sui quattro lati della scatola differenziandole tramite il colore nero, questo perché in fase di stampa, attraverso il software che gestisce la laser (Job Control) si può gestire i vari parametri di stapa in base ai colori.

​

​

Inserire valori di taglio e incisione

Scatola Walt Disney

bottom of page