top of page

stampa  laser

ESERCIZI

Test laser incisione legno

Il compito di questo test era valutare le impostazioni di incisioni, modificando potenza e velocità del laser.

​

Il supportp su cui è stato eseguito è un quadrato di legno con spessore di 6 mm.

E' stato preparato un file con Inkscape creando una serie di nove quadrati  distanziandoli perfettamente attraverso il pannello "Ordina" e dando un allineamento verticale e orizzontale uniforme composto da tre linee e tre colonne.

Successivamente sono state inserite delle scritte per valutare anche come il test potesse interagire sul testo.

A questo punto i vari quadrati sono stati differenziati con vari colori che verranno letti dalla macchina come singoli oggetti separati l'uno dall'altro avendo anche la possibilità di dare differenti valori per la stampa.

E stato preparato anche un secondo file con l'intento di testare una prova di taglio utilizzando lo stesso principio di suddivisione dei colori.

Una volta predisposto il leyout si procede con l'invio in stampa.

Attraverso le impostazioni viene stabilito un range di dati su cui poter "giocare" per testare i vari risultati.  Si è partiti da un valore di potenza 60% su tutti i riquadrati mentre per quando riguarda la velocità si è partiti da un valore del 65% scendendo fino a un valore del 10%.

Per quanto riguarda il ritaglio del supporto di lavorazione e del testo sono stati dati valori differenti partendo con velocità 100% e un 65% di potenza e con i rispettivi valori di velocità del 15% e 0.45% per l'incisione

bottom of page